NEWS

Da questo fine settimane parte il concorso fotografico ? del Progetto MIMO intitolato " “Le Miniere del Parco Minerario Regionale, scatti insoliti tra passato, presente e futuro”.
Filo conduttore del concorso i bellissimi siti minerari facenti parte del Parco Minerario Valdostano.
Andate a leggere il regolamento del concorso riportato qui sotto e mandateci tutte le vostre foto!
La foto con più like verrà premiata durante l'evento finale previsto per la primavera del 2020 ?
-----------------------------------------------------------------------------
Cogliamo l'occasione per ricordarvi che le nostre miniere hanno già aperto per la stagione estiva e sono pronte ad accogliervi con visite guidate e molto altro!!
Miniere Turistiche di Saint Marcel Cooperativa Mines de CogneMiniere d'oro Brusson Espace Alu - Musée de l'aluminium
#minierevalledaosta #minesdecogne #minieredorordibrusson#minieredisaintmarcel #concorsofotografico #progettoMIMO

Il territorio interessato dal progetto è caratterizzato da un importante patrimonio naturale ed è considerato “zona di montagna”. È, pertanto, necessaria una particolare attenzione per evitare lo spopolamento delle zone marginali e contenere i cambiamenti climatici che lo penalizzano fortemente. La principale attività economica è rappresentata dal turismo di montagna. Negli ultimi anni, peraltro, si assiste all'aumento di una domanda rivolta verso la scoperta culturale e verso la destagionalizzazione: il patrimonio minerario riveste dunque un’importanza capitale.
Il progetto tende, quindi, alla creazione di una rete territoriale transfrontaliera per la messa a sistema di un’offerta turistico-culturale legata proprio al patrimonio minerario in un’ottica di sviluppo sostenibile. Tale rete avrà lo scopo di permettere alle comunità locali coinvolte di riappropriarsi del patrimonio architettonico, storico, culturale e ambientale, costituito dalle miniere, ad oggi pressoché dimenticato e poco fruibile.
Benché, già da tempo, la Valle d’Aosta e la Savoia abbiano investito nella salvaguardia dei siti minerari e che le comunità locali ne richiedano fortemente la valorizzazione, la loro gestione presenta ancora comuni problematiche.
Il progetto vuole dunque essere un mezzo per la fruizione di tale patrimonio trasformando ciò che generalmente è percepito come elemento negativo in un punto di forza da promuovere, allo stesso livello delle altre risorse alpine.
#mimominieredimontagna #cogne #brusson #saintmarcel #miniere#valorizzazione #spopolamento